Un po' di storia "Narni"

Il suo territorio fu abitato fin dal paleolitico, ma quasi tremila anni fa un gruppo del numeroso popolo degli osco-umbri si fermò su questo sperone roccioso e da qui iniziò la storia di nequinum.
Nequinum si trasformò in Narnia (da Nar fiume che scorre nella gola) ad opera dei romani quando divenne una colonia romana nel 299 a.C..
A dimostrazione della sua importanza come centro strategico lungo la Flaminia, È stato individuato a Stifone, frazione lungo le rive del fiume Nera, dove anticamente era il porto della città romana, un sito archeologico che potrebbe essere stato un cantiere navale.
Nel novanta a.C. divenne poi MUNICIPIUM. L’ultimo Imperatore italico fra gli imperatori romani, nacque proprio a Narni nel 30 d.C.: Cocceio Nerva.
Nel Medio Evo e soprattutto tra il 1000 ed il 1300 Narnia raggiunse il suo massimo splendore e questo periodo ha caratterizzato e caratterizza tutt’ora questa cittadina con il suo centro storico, le vie ed i suoi monumenti.
Il nome di Narnia cambiò, non si sa di preciso quando, in Narni quello attuale.
Anche il condottiero Erasmo da Narni detto il Gattamelata nacque a Narni il 1370 d.C.

Monumenti

Il centro storico di Narni offre diversi monumenti civile e religiosi. Il Duomo, cattedrale dedicata al primo Vescovo S. Giovenale è la chiesa più importante. Edificata nel dodicesimo secolo, è a 4 navate, ma quella di destra è chiaramente aggiunta nel XIV secolo al progetto originale. Di grande importanza tra le tante opere c'è il sacello dei Santo Giovenale e Cassio nella quarta navata mentre dietro l'altare si può raggiungere la stanza con il sarcofago in pietra dove è contenuto il corpo di San Giovenale. Altri edifici religiosi importanti sono: la chiesa di S.Francesco costruita dopo la morte del santo nel 1226 edificata nel luogo dove esso aveva dimorato; Santa Maria Impensole edificata nel 1175 faceva parte di un antico monastero dei benedettini; San Domenico del XII secolo, ora sconsacrata; Santa Margherita, S.Agostino, etc.
Tra gli edifici civili di notevole importanza sono: Il palazzo dei Priori con la sua bella loggia che si affaccia sulla omonima piazza dove ci sono anche il palazzo del comune e la bella fontana in bronzo del 300. Museo Eroli che conserva la pala del Ghirlandaio e l'annunciazione di Benozzo Gozzoli. Narni Sotterranea
Teatro comunale Giuseppe Manini
La casa del Gattamelata
Al centro della città si accedeva e si accede tutt'ora attraverso delle porte: Porta Ternana - Porta della Fiera - Porta Romana.
Sovrasta Narni l'imponente rocca di Albornoz costruita nel 1367 per difendere la città, è circondata da un fossato e protetta da una consistente cinta muraria nei pressi si può vedere anche la fonte di feronia. Allontanandosi dal centro altri monumenti degni di essere visti sono: il Ponte di Augusto, il cantiere navale romano di Stifone, Ponte cardona, chiesa di Santa Pudenziana e senza dubbio lo Speco Francescano.